Giardini

ORTO E GIARDINO

Nella campagna vicentina una casa con un grande giardino, due bellissimi alberi al centro, qualche pianta da frutto persa sullo sfondo e per il resto una sensazione di vuoto. Altri alberi, arbusti e siepi di rose erano distribuiti nello spazio, ma senza un perché.
Mancava la vitalità, il movimento. Questo desideravano i proprietari, divenuti negli anni sensibili a tematiche di naturalità ed energia. La chiave di volta è stata quella di suddividere in quattro parti lo spazio con l’uso intelligente di siepi con talee di salice incrociate a losanghe. Sono recinzioni vive, diverse in ogni stagione, ora spoglie e geometriche, ora fitte e frondose, che consentono di vivere diversamente il giardino nei differenti mesi dell’anno. Alcune aiuole con piante perenni dalle fioriture scalari e il portamento scomposto, hanno portato, dove mancava, il movimento. Il frutteto è adesso una stanza all’aperto, un bel ritrovo informale, grazie al gazebo in castagno con tavolo e panche realizzate su disegno.

ELEMENTI PARTICOLARI:
• Quattro stanze in un giardino.
• Finiture in materiali naturali.
• Siepi di talee di salice.
• Specie autoctone e piante perenni da fiore.
• Collezione di ortensie.
• Gazebo in legno di castagno.
• Panche e tavolo in castagno e pietra.
• Aiuole di orti in salice e in castagno.


Alla fine l’orto: un grande orto giardino dove, tra aiuole rialzate e sostegni in legno di castagno vegetano rigogliosi gli ortaggi accanto a piccoli frutti e fiori da taglio. Tutto è circondato ora da una siepe mista di specie autoctone che favorisce la biodiversità e la vitalità del giardino. Lo scopo è raggiunto, il giardino è ora vissuto nelle diverse stagioni, da tutte le persone della famiglia. Chi va nell’orto, chi siede sotto al gazebo, chi alla fine si rilassa, all’ombra dell’acero, riparato alla vista della strada dalle talee di salice. Si raccoglie frutta e verdura, si portano in casa i fiori, il giardino ora anima la casa.

Luogo: campagna nel nord vicentino
Anno completamento: 2012
Tipologia: giardino privato
Dimensioni: 1.200 mq
leggi ancora
300x200
prima
300x200
dopo