Pubblicazioni

VIAVAI - Green Terapy -

un posto dove stare

GREEN TERAPY
Come vivere meglio e più a lungo? Piantando più alberi.

“Want to live longer? Plant more trees. Fewer trees have been linked to greater deaths due to lower-respiratory tract and cardiovascular illness.” American Journal of Preventative Medicine, 2013

Secondo una recente ricerca epidemiologica americana, il numero di alberi (e ovviamente di giardini) presenti in un’area, è inversamente proporzionale alle morti per malattie da insufficienza respiratoria e cardiovascolare.

Cosa è cambiato nello stile di vita.
Quello che è accaduto negli ultimi 40 anni è, banalmente, questo: trascorriamo sempre meno il nostro tempo libero all’aperto e a contatto con la natura; ci siamo chiusi in casa, in palestra, in piscina, davanti alla tv o al computer, per svolgere le nostre attività di svago e ricreative. Ciò è anche accaduto perché le nostre città e i nostri paesi hanno eroso sempre più spazio al verde della campagna, dove, se ricordate, c’erano boschi e prati a portata di mano, senza peraltro prevedere aree verdi urbane, che sopperissero a questa mancanza. I pochi parchi sono stati pensati e realizzati spesso in modo scarsamente funzionale rispetto alle attività che vi si dovrebbero svolgere e, nella migliore delle ipotesi, sono un insieme di malconci alberi con qualche vialetto e qualche panchina, abbandonati a se stessi e a frequentazioni non delle migliori.
Insomma, l’aspetto ludico/terapeutico del verde non è, nel ventunesimo secolo, in Italia, ancora visto come risorsa utilissima e a basso costo per il nostro benessere.

Scarica Thiella 169